15 Eventi

Ordina per

L’Associazione culturale Tecnica Mista pomuove un concorso di arti visive rivolto ai giovani artisti residenti nella provincia di Genova. – I vincitori del concorso parteciperanno ad una Mostra collettiva che sarà organizzata nell’ambito della nuova edizione del Festival Zueni dal 20 settembre 2024 al 29 settembre 2024 e le loro opere saranno incluse in un catalogo della Mostra corredato da un testo critico. Il concorso è indirizzato a tutti gli artisti di età compresa fra i diciotto (18) e i trentacinque (35) anni residenti nella provincia di Genova. Per partecipare mandare email a tecnicamistachiavari@gmail.com

Venerdì 31 maggio alle ore 17 presso la Quadreria della Società Economica, in via Ravaschieri 19, inaugura la mostra “Frederick Clarke, omaggio ad un amico”, dedicata al fotografo chiavarese d’adozione e scomparso lo scorso luglio.”Sarà un omaggio ad un amico“- l’Associazione Tecnica Mista che ha curato la mostra in collaborazione con la Società Economica– “il progetto nasce dal desiderio di ricordare Freddy, figura complessa e fotografo raffinato, severo studioso della tecnica e della disciplina in questa arte complessa.” – Visitabile fino al 16 giugno, la mostra è realizzata all’interno del progetto “L’Arte in Economica” ed è patrocinata da Comune di Chiavari, Città Metropolitana di Genova e Regione Liguria. Aperta tutti i giorni, ad ingresso gratuito, dalle 16:00 alle 19:00, sabato e domenica anche al mattino dalle 10:00 alle 12:00    

Venerdì, 31 maggio, alle 18, negli spazi espositivi in banchina del marina resort Marina di Chiavari Calata Ovest, verrà inaugurata la mostra “Danzando con Carla” firmata dal fotografo Darko Perrone e dedicata all’amata étoile Carla Fracci Le foto esposte fanno parte di un’ampia raccolta di diapositive impresse negli anni ‘80/81/82, che sono state scannerizzate e stampate in grande formato,senza intervento alcuno, per preservare l’autenticità di ogni singolo momento. La mostra resterà in visione sino al 15 luglio, con il seguente orario: tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari, il Centro Ente Forma e il Centro Officina dell’Arte Altmann-Fazzini di Sestri Levante collaborano per presentare la mostra temporanea OLTRE IL TEMPO. RIPRODUZIONI DI MANUFATTI DELLA PREISTORIA, allestita nelle sale del museo e visiitabile dal 1 al 14 giugno 2024 nei normali orari di apertura. Nella cornice della mostra, sabato 8 giugno, dalle ore 10 alle 12.30, la docente Claudia Fazzini proporrà al pubblico adulto un laboratorio di modellazione della ceramica con prenotazione obbligatoria ai contatti: 0185 320829 (ore 8-14); drm-lig.museochiavari@cultura.gov.it.

Inaugurazione sabato 1 giugno alle ore 17,00 e visitabile  al 1 al 16 giugno 2024.   La Società Economica di Chiavari è lieta di annunciare che presso la Galleria G.F. Grasso e il Giardino F. Delpino verrà esposta la mostra “Impronte. Magia della Scultura XVI-XVII secolo: Tradizioni, trasformazioni e testimonianze” dell’artista Balàzs Berzsenyi. “Impronte” è un’affascinante immersione nel mondo dell’arte della scultura del XVI e XVII secolo. L’artista esplora le tradizioni, le trasformazioni e le testimonianze di un’epoca ricca di creatività, mettendo in luce le tecniche tradizionali di lavorazione del marmo. La mostra presenta una combinazione multisensoriale di danza, performance, poesia, fotografia, musica e canto. – L’obiettivo principale è offrire al pubblico un’esperienza unica, consentendo di sperimentare le antiche tecniche e strumenti utilizzati per scolpire la pietra. Attraverso workshop interattivi guidati dall’artista stesso, i partecipanti potranno apprendere e mettere in pratica le tecniche degli scultori del passato, creando piccole opere d’arte. Inoltre, il pubblico potrà sperimentare la magia della scultura con laboratori pomeridiani tenuti dall’artista il 2, 4, 7, 8, 9, 12, 15 e 16 giugno pomeriggio, e al mattino su prenotazione per gruppi e scuole (0185324713) La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:30 e il sabato e la domenica anche dalle 10:00 alle 12:00.

Visite Guidate di Chiavari – A cura dell’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune. Prenotazione obbligatoria a: IAT – Via Cittadella, 1, 16043 Chiavari GE –  Tel 0185/365400 –  Email: iat@comune.chiavari.ge.it Il calendario completo

Nella sala Ghio Schiffini della Società Economica, l‘8 e il 23 giugno dalle ore 9 alle ore 12. Asl 4 in collaborazione con “Il canile Rifugio di Rapallo” e l‘associazione Fido Libero di Sestri Levante si terra l’iniziativa: “Ho deciso! Prenderò un cane… dal desiderio alla consapevolezza” corso articolato in due incontri.  – Gli argomenti trattati spazieranno dalle domande da porsi prima di adottare un cane; ai criteri per la scelta della razza e dell’allevamento oltre alle motivazioni e il comportamento del cane; lo sviluppo comportamentale e le fasi di vita. L’evento è destinato anche a chi vive già con un quattro zampe. L’obiettivo è di fornire informazioni, rispondere alle domande e fornire consigli utili ai problemi piuttosto frequenti che coinvolgono i proprietariRelatori: Laura Crotti e Riccardo Rogina, istruttori ed educatori cinofili.  

In Via Rupinaro 15 a Chiavari dal 5 al 15 giugno venti artisti esporranno opere pittoriche il cui tema è “la psicologia del colore” questo sarà ,un primo evento che vedrà coinvolto il visitatore non solo ad ammirare le opere…………………. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10/12 – 17/19 “La mostra La psicologia del colore” organizzata da “Le Arti S’Incontrano” è visibile presso la sala espositiva Leonardi di Chiavari Un progetto che vede al centro il dare significato al colore e al nostro essere più emotivo. Ogni colore rappresenta uno stato d’essere, ha un suo significato. Qui molti artisti hanno esposto alcune loro opere ed ognuno ha miscelato colori dando forma o suggerendo emozioni ai visitatori, ognuno col suo particolare stile e sentire”.   Orari della Mostra: Tutti i giorni dalle 10 alle 12 – dsalle 17 alle 19.

Sono diverse le iniziative, tutte gratuite, organizzate dal Centro Famiglia Tigullio: I LABORATORI ESTIVI del Centro Famiglia Tigullio. – Dal 13 Giugno diversi appuntamenti per sperimentare al parco, in spiaggia, lungo il fiume, in piazza… Info e prenotazioni al 335 8348574. – Al momento dell’iscrizione verrà comunicata la location.    

DA VENERDI 14 A LUNEDI 17  –   ORARIO SPETTACOLIO:   16,00  –  20,30 KINDS OF KINDNESS   – Regia: Yorgos Lanthimos – Con: Emma Stone, William Dafoe – GRAN BRETAGNA, 2024 – 165′ Tre episodi, legati tra loro dal cast (ma con personaggi differenti) e da situazioni ricorrenti. Nel primo episodio un impiegato viene incaricato dal suo capo di uccidere un uomo: fallisce nel tentativo ed è costretto ad adottare stratagemmi sempre più assurdi per riparare il danno. Nel secondo un poliziotto è convinto che la moglie, scomparsa per mesi e poi ritornata dopo un viaggio, sia stata sostituita da una sosia. Nel terzo due adepti di una setta sono alla ricerca di una donna che ha il potere di restituire la vita ai morti.  

Dal 15/06/2024 al 23/06/2024  – Presso lo IAT di Chiavari, Torre Civica di Via della Cittadella si terrà la  Mostra del progetto fotografico “Dittici”. Un progetto incentrato sul dittico fotografico, proposto dal Gruppo Fotografico DLF di Chiavari, in occasione dei suoi 50 anni.  INGRESSO LIBERO Orari: Dal 15/06/2024 al 23/06/2024 Feriali e Festivi: mattino 9.30 – 13.00 –  pomeriggio 16.00-19.30  

Vintage di Chiavari sta per tornare! Sabato 15 giugno 2024, il centro storico di Chiavari si trasformerà in un vero e proprio paradiso per gli amanti del vintage. Un’occasione per rivivere i favolosi anni ’60, ’70, ’80 e ’90. Si parte sabato pomeriggio alle 17 con una sfilata di auto, vespe e lambrette d’epoca che attraverserà via Martiri delle Liberazione, via Vittorio Veneto, piazza Roma e Via Entella per poi tornare in piazza Matteotti e Corso Garibaldi dove verranno esposti i mezzi storici. Alle 18, in piazza Matteotti ,si terrà l’esibizione di alcune scuole di danza, come la  Momas Dance Academy, scuola di ballo ASD Maury Sport, Asd Aerobica Entella e Naima Academy. Non mancherà la musica dal vivo, alle 21.30 in piazza Matteotti, con i Rock’n’Roll Kamikazes. A seguire il dj-set di Matteo Campese. – Appuntamento in piazza Roma, dalle 17 alle 23, con il Luna Park Vintage. Uno spazio dedicato alle famiglie e ai più piccoli, con due giostre girevoli e attrazioni come il water pong, la pesca delle paperelle, trucca bimbi. E poi musica, animazione e trampolieri.

58 Elementi

Ordina per