17 Eventi

Ordina per

IL Club “le arti si incontrano” ospiterà dal 19 al 30 settembre,dalle ore 10/12 e  dalle 16/19, nel suo spazio espositivo “lo scrigno” sito in Via Doria 3 ,una interessante mostra“la mimesi e il viaggio dell’anima” di Cristina Gentile

Giovedì 29 settembre 2022, alle ore 17.30  presso la sala Ghio–Schiffini della Società Economica di Chiavari, Fidapa presenta il Progetto “Rigeneraderma”, nato con l’obiettivo di curare con la metodologia Biodermogenesi® le cicatrici sul volto di 500 persone che hanno subito violenza o non possono permettersi le terapie. Interverranno: la Dott.ssa Anna Nucciarelli, Presidente della Associazione FIDAPA BPW, sezione di Tigullio, la dott.ssa Milena Surace, la dott.ssa Simona Bihoi, la dott.ssa Emilia Beani e l’ing. Maurizio Busoni, ricercatore e responsabile del Progetto RigeneraDerma.  

OMICIDIO NEL WEST END da VENERDI 30/09 a LUNEDI 03/10 – ORARIO SPETTACOLI: 17,00 –  21,30 e MARTEDI 04 ore 17,00 Regia: Tom George Con:Saoirse Ronan, Adrien Brody- USA, 2022 – 98′ Nel West End di Londra degli anni Cinquanta, i piani per una versione cinematografica di un’opera teatrale di successo subiscono un brusco arresto dopo l’omicidio di un membro fondamentale della troupe. Quando l’ispettore Stoppard e la zelante recluta Constable Stalker prendono in mano il caso, i due si trovano coinvolti in un enigmatico giallo all’interno del sordido e affascinante mondo dietro le quinte del teatro, indagando sul misterioso omicidio a loro rischio e pericolo.  

Venerdì 30 Settembre 2022, alle ore 18, presso il Giardino dei Lettori della Società Economica di Chiavari (in via Ravaschieri 15), è in programma la presentazione del libro ‘Di rosso e di luce’, pubblicato da Nero Rizzoli. – L’autrice, Valeria Corciolani, sarà intervistata da Sabina Croce L’evento è a ingresso libero e la prenotazione del proprio posto, sino ad esaurimento, è consigliata, utilizzando la piattaforma EventBrite – https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-nuovo-libro-di-valeria-corciolani-di-rosso-e-di-luce-425719036097 oppure telefonando al numero 347 2502800. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella sala Ghio Schiffini.

Convegno di Archeologia e Storia ambientale                                      Sabato 1° Ottobre ore 14,30 – Società Economica di Chiavari – Sala Ghio-Schiffini – Convegno di Archeologia e Storia ambientale              Organizzato congiuntamente dall’Istituto di Studi Liguri – Sezione Tigullia e dalla Società Economica di Chiavari. In questi ultimi anni l’area del monte Ramaceto ha fatto molto parlare di sé per le scoperte che vi sono avvenute. Ne possiamo citare due in particolare, ed entrambe di grandissimo valore sul piano della conoscenza del territorio: il cippo confinario che delimitava un latifondo di proprietà imperiale e il masso di Cichero, la “Pria scritta”, con incise le dediche a Giove, unico esempio in Liguria. (…) Non mancheranno, per concludere il Convegno, altre relazioni di esperti che contribuiranno a dimostrare, la grande importanza dell’area del Ramaceto.      

Chiavari: Concorso “Ugo Carreca”,edizione 2022 Premiazione sabato 1 ottobre ore 16,00. all’Auditorium S. Francesco di piazza Matteotti. Il Premio di Poesia voluto dall’Associazione “Mosaico”, per ricordare nel tempo la figura del proprio socio e collaboratore, il poeta, pittore, critico d’arte Ugo Carreca. La manifestazione, presentata da Pierluigi Curci, prevede la lettura delle opere premiate da parte di Mirna Brignole, Graziella Corsinovi ed Enrico Rovegno, così come un omaggio musicale del M° Enrico Testa. Successivamente si avrà la proclamazione dei poeti vincitori, che riceveranno riconoscimenti offerti dall’Associazione “Mosaico”, dalla Regione Liguria, dalla Città Metropolitana di Genova, dal Comune di Chiavari, dal Secolo XIX e da Radio Aldebaran, enti che hanno patrocinato l’iniziativa. Al termine della Cerimonia di Premiazione, gli intervenuti potranno ritirare il Quaderno di Poesia comprendente le composizioni premiate e segnalate in questa edizione.  

L’Agave organizza, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, un incontro per sabato 1 ottobre 2022 alle ore 17:45 nella Sala Livellara di Via Delpino 2 con Elvira Landò dal titolo Dante e la musica. Interverrà Goffredo Feretto. Elvira Landò Gazzolo ha conseguito la laurea in Filosofia, ma si interessa anche di arte, storia, psicologia e pedagogia della formazione e della comunicazione,con interventi in convegni, conferenze, articoli. Ha diretto per sei anni i musei della Società Economica di Chiavari.

Cosplayers, cartoons e manga ritornano al parco di Villa Rocca per l’evento “Aspettando… ChiavarInCosplay”, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Chiavari.Domenica 2 ottobre, alle ore 15 all’Auditorium San Francesco, si svolgerà la conferenza di apertura “ChiavarInCosplay: nascita ed evoluzione di un evento” a cui parteciperanno Silvia Stanig, assessore alla cultura del Comune di Chiavari, Andrea Massucco, storico ideatore, Andrea Lucchi, organizzatore e direttore di altri festival. Dalle 16, all’interno del parco di Villa Rocca, sono previsti giochi e animazioni cosplay per tutte le età, tra cui una caccia al tesoro a tema Harry Potter, e un corner dedicato ai più piccoli con trucca bimbi. L’accesso al parco e all’intera manifestazione è gratuito. In caso di maltempo tutte le attività saranno spostate all’interno dell’Auditorium San Francesco.

A partire dal mese di ottobre ,con il rispetto delle misure di anticontagio ad oggi vigenti ,riprenderanno i nostri corsi artigianali-artistici. Le proposte dei nostri corsi non danno solo modo di esplorare tecniche differenti ,con vari gradi di approfondimento al fine di apprezzare la specificità e la ricchezza dell’arte, ma sono anche momenti di aggregazione ed esperienze in collettività. Quest’anno ad affiancare i corsi di Macramè, modellazione e decorazione Argilla e decorazione porcellana vi saranno corsi new entry come:- Corso base Macramè- –  pittura su ogni superficie – Tromple d’oeil – pittura Cauntry – fluid-art – pittura ad olio – disegno a carboncino –  graffito su ardesia  Per informazioni per corsi e laboratori E-Mail info@cifchiavari.it cell.3485197172 Pagina face book cif chiavari

TIZIANO – L’IMPERO DEL COLORE – in collegamento diretto con Londra il Royal Ballet presenta: MARTEDI 04 – ORARIO SPETTACOLO:  21,30                        MERCOLEDI 05 ORARIO SPETTACOLO: 16,30 Regia: Laura Chiossone, Giulio Boato – DOCUFILM – ITALIA, 2022 – 90′ All’aprirsi del 1500, in una città coperta d’oro che svetta ammiratissima sopra una foresta sommersa, un ragazzo scende dalle montagne del dogado per essere ricordato come “il più eccellente di quanti hanno dipinto”. Straordinario maestro del colore e geniale imprenditore di se stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere, Tiziano Vecellio (1488/1490 -1576) diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa(…)    

Mercoledì 5 ottobre 2022 dalle 10:00 alle 13:00, si terrà nei locali di Wylab di via Gagliardo a Chiavari, un job club rivolto agli under 30 inattivi dell’area metropolitana di Genova.Si tratta di un incontro con alcune aziende dell’incubatore con diversi obiettivi: sottoporre alle aziende la propria candidatura, ascoltare le loro necessità e i loro suggerimenti di buone pratiche nella ricerca di un impiego. Per iscriversi al job club cliccare qui https://docs.google.com/…/1FAIpQLSfMm25zptVNXE…/viewform unfo: telefonare alla segreteria di Ente Forma 0185/306311

MAYERLING  –  MERCOLEDI 05   ORARIO SPETTACOLO:  20,15 Questo ottobre, unitevi al Royal Ballet per Mayerling di Kenneth MacMillan, a 30 anni dalla morte del coreografo nel 1992.Lo spettacolo sarà trasmesso mercoledì 5 ottobre 2022 in più di 830 cinema in 25 paesi del mondo.Mayerling è stato presentato in prima assoluta alla Royal Opera House il 14 febbraio 1978, dedicato al coreografo fondatore della Compagnia, Frederick Ashton. La produzione, con le splendide scenografie di Nicholas Georgiadis e le luci di John B. Read, si avvale dell’arrangiamento a opera di John Lanchbery delle musiche di Franz Liszt. Ispirato a fatti realmente accaduti, il balletto racconta una storia di intrighi psicologici e politici (…)  

58 Elementi

Ordina per