16 Eventi

Ordina per

Dopo la mostra Infra-Spazi, il programma espositivo della Fondazione Zappettini prosegue con la presentazione di Mediterranea. Per una ‘linea costiera’ della Pittura Analitica, collettiva che propone un inedito momento di incontro tra i protagonisti Mediterranea e di  Support/Surface Enzo Cacciola, Gianfranco Zappettini, Noël Dolla e Claude Viallat. L’esposizione curata da Andrea Daffra offre un’originale lettura delle opere dei quattro autori in relazione all’influenza che la cultura mediterranea ha avuto sulla loro formazione e sul loro percorso artistico: tutti gli artisti in mostra hanno infatti svolto un’ampia parte di lavoro nella Riviera Ligure e nella Costa Azzura, oltre ad aver esposto in molteplici occasioni comuni. Inaugurazione 20 gennaio ore 17:00- La mostra resterà aperta dal 20 gennaio al 13 aprile.

Con l’inizio del nuovo anno ripartono le attività della nostra sezione! Si inizia con un Corso base di birdwatching aperto a tutti per imparare a conoscere e a distinguere le varie specie di uccelli selvatci che sono presenti nella nostra Regione: stanziali, migratori, svernanti, nidificanti. Il corso prevede 4 lezioni teoriche e 2 uscite pratiche sul territorio c/o Sala incontri della Coop di Chiavari Un’occasione per imparare tante notizie interessanti e curiose sui nostri amici alati e per vivere insieme l’amore per la Natura. La partecipazione è gratuita per i soci LIPU. Per info e iscrizioni tigullio@lipu.it Si ringrazia il socio Cristiano Tedesco per l’immagine di copertina dell’Upupa.

ASCOM Chiavari – aperte le iscrizioni per i seguenti corsi: Corso Aggiornamento RSPP (titolare) (6 ore) D.lgs. 81/08 art. 34 che si terrà  Lunedi 12 febbraio 2024 ;  Corso Aggiornamento Primo Soccorso (4 ore) D.M. n. 388/2003 che si terrà Lunedi 18 marzo 2024;  Corso Aggiornamento Lavoratori (6 ore) D.lgs. 81/08 art. 37 che si terrà nei giorni Martedi 16 e Mercoledi 17 aprile 2024;  Corso Aggiornamento in materia sanitaria per la formazione HACCP (4 ore) DGR 793/2012 e 332/2015 Allergeni Regione Liguria – REG CE  852/04 rivolto a tutti coloro che vendono, somministrano, preparano e manipolano alimenti e bevande che si terrà Lunedi 13 maggio 2024.  Si invitano gli interessati a contattare il nostro ufficio sito in C.so Garibaldi 32/1 oppure telefonicamente al n. 0185-309558 o via mail chiavari@ascom.ge.it

Sono aperte le iscrizioni al nuovo “Corso di computer a misura di senior” a cura del Forum delle associazioni familiari del Tigullio. La partecipazione è gratuita. Le lezioni si terranno a partire da lunedì 4 marzo, tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16, presso l’Istituto Tecnico Professionale im viale Millo a Chiavari, a cura degli studenti sotto la supervisione dei docenti dell’istituto. Iscrizioni  via mail all’indirizzo di posta elettronica:  forumformazionedigitale@gmail.com oppure di persona consegnate alla segreteria della parrocchia di Rupinaro.

Da martedì 27 febbraio torna il ciclo delle letture organizzato dal responsabile della Biblioteca della Società Economica Enrico Rovegno. Come gli scorsi anni anche questo ciclo si incentrerà sul racconto breve, con un focus specifico sul genere fantastico. Non si tratterà di lezioni, ma vere e proprie letture con il semplice scopo di far conoscere o ricordare al pubblico i migliori esempi del genere: quest’anno parteciperà – come organizzatore e come lettore – anche Miro Gatti, che insieme ad Enrico Rovegno accompagnerà i lettori in un viaggio lungo 6 fermate – sempre il martedì alle ore 17 – presso la Sala Presidenziale della Società Economica. “Sosteremo così nei pressi di Borges e dintorni, poi nella stazione di Kafka e kafkiani, terza fermata nei luoghi abitati da fantasmi e altri mostri; ben due soste nel paese della fantascienza, e per finire il mondo fantastico dedicato ai bambini (che può essere inquietante pure lui, basti pensare ad Alice e al suo specchio). Vorremmo però concludere rimanendo insieme ai bambini con una sorpresa che speriamo di realizzare mettendo tutta la biblioteca a loro disposizione.” Le letture si svolgeranno nelle seguenti date e verranno precedute da specifiche comunicazioni sui racconti che verranno affrontati: martedì 27 febbraio; martedì 19 marzo; martedì 9 aprile; martedì 30 aprile; martedì 21 maggio; martedì 11 giugno.  

DA VENERDI 01 A DOMENICA 03  –   ORARIO SPETTACOLO:   15,30  SANSONE E MARGOT: 2 CUCCIOLI ALL’OPERA   –   Regia Vasiliy Rovenskiy  –  CARTONI ANIMATI –  RUSSIA, 2024   –   75′ Com’è dura la vita di un randagio per le strade di New York. Dura ma piena di avventure a perdifiato, sempre con la lingua di fuori, come fanno Sansone e la sua banda, Saetta, Golia e Timmy. I quattro sono l’anima di un gruppo di cani randagi che si affida al loro buon cuore – e alla riuscita delle loro imprese – per avere ogni giorno una salsiccia da poter addentare. Un giorno, mentre sta scappando dai molossi dell’accalappiacani, Sansone si intrufola nel camerino della prima ballerina del Metropolitan, Anastasia, e qui conosce la barboncina Margot. Dopo qualche screzio iniziale, i due si ritrovano a far fronte comune: la corona di diamanti che Anastasia avrebbe dovuto indossare durante l’ultimo atto della Carmen è stata rubata, e senza di quella la ballerina sarà licenziata. Sansone e Margot, insieme al resto della banda, partono così verso la loro più grande impresa.  

“Le arti si incontrano” presenta “Borghi di Liguria tra luci e ombre”. La mostra si terrà dal 1° al 10 marzo a Chiavari, presso lo spazio espositivo Franco Casoni di piazza San Giovanni. Trentadue gli artisti che esporranno le loro opere ispirate ai borghi della Liguria. Inaugurazione: venerdì 1 marzo alle 17. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12e dalle 16 alle 18.30.

DA VENERDI 01 A DOMENICA 03- ORARIO SPETTACOLI: 17,15 -21,00 DA LUNEDI 04 A MERCOLEDI 06-ORARIO SPETTACOLI:  16,30   21,00 LA ZONA D’INTERESSE Regia Jonathan Glazer  – Con: Christian Friedel, Sandra Huller  –  GRAN BRETAGNA/POLONIA, 2024  –  105 Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C’è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.A dieci anni di distanza da Under the Skin, acclamato universalmente come una delle opere che ha meglio colto le inquietudini della contemporaneità, Jonathan Glazer si ripresenta con la trasposizione di un romanzo di Martin Amis. GRAN PREMIO DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI CANNES 2023  –  MIGLIOR FILM AL BAFTA 2024  

L’Agave organizza un incontro per sabato 2 marzo alle ore 17:30 nella Sala Livellara di Via Delpino 2 con Riccardo De Rosa dal titolo Placidia Spinola. Una nobile genovese principessa di uno stato appenninico (1598 -1644) Riccardo De Rosa è consulente storico-genealogico, con un forte interesse per la Storia medioevale e moderna, e ha al suo attivo numerosi libri e articoli.

A volto scoperto: “La storia di Tahirih, una donna del passato per le donne del futuro”–  Monologo scritto, diretto e interpretato da Anna Silvestrini.  L’evento è in programma per sabato 2 marzo alle ore 21.00 nell’Auditorium di Largo Pessagno.

Obiettivo Creatività. La rassegna organizzata in collaborazione con Lunaria Teatro “Anima Mundi” di e con Lucilla Giagnoni. Appuntamento a domenica 3 marzo, alle ore 17.30 presso l’auditorium San Francesco. info e prenotazioni: 010 247 70 45 –  info@lunariateatro.it

Torna la Rassegna concertistica PrimaveraConcerti – Chiavari 2024,  a cura della Filarmonica Città di Chiavari in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari. La Rassegna,  denominata “Giovani Talenti Cercasi”,  si aprirà il 3 Marzo 2024 alle ore 21.00  nell’ Auditorium di Largo Pessagno  con il concerto “Insieme nell’Europa Unita”, patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica di Moldova.   – L’ingresso è libero e gratuito.

58 Elementi

Ordina per