In Primo Piano
Cinema
Ritorna a Chiavari “Uomini e Navi”, la rassegna dedicata alle storie delle persone e del mare, organizzata da Lega Navale Italiana sezione Chiavari-Lavagna, presieduta da Umberto Verna, con il patrocinio del Comune di Chiavari e la collaborazione di Marina Chiavari, Acquario Costa, Centro Studi Tradizioni Nautiche e Liguria Together. – Otto incontri fra novembre 2025 e febbraio 2026 previsti il sabato alle 17.00 nella sede della Lega Navale al Porto turistico di Chiavari (box numero 51, Porto Turistico di Chiavari).
Cultura
Il Museo Archeologico di Chiavari propone per novembre e dicembre #VistiDaVicino, un ciclo di incontri che porta il pubblico dietro le quinte del museo. Gli archeologi e il direttore del museo accompagneranno i visitatori alla scoperta della necropoli preromana di Chiavari e mostreranno da vicino alcuni corredi conservati nei depositi, raramente visibili. Tre gli appuntamenti in programma: 13 e 27 novembre, 11 dicembre alle ore 15. Prenotazione obbligatoria: drm-lig.museochiavari@cultura.gov.it, tel. 0185 320829.
Durante il weekend inaugurale della rassegna ” Sono inoltre previste visite guidate, con guide turistiche abilitate, gratuite ai luoghi e alle piazze dell’Ottocento chiavarese: sabato 22 e domenica 30 novembre alle 10 e alle 15, con punto di ritrovo in piazza Nostra Signora dell’Orto. Prenotazioni su – https://340st.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/SMK1E8tHeG13GYgvdrIaE2NfWKJN/tdNqbRplgHFq
Da novembre 2025 al maggio 2026l, la Società Economica di Chiavari presenta una nuova, importante rassegna dedicata a un secolo fondamentale per la storia della città: un ciclo di incontri, conferenze e visite guidate che offrirà al pubblico un ampio viaggio nella cultura, nella scienza, nell’economia e nella società ottocentesca chiavarese. – L’iniziativa, curata dall’Assessore della Società Economica Sabina Croce, prenderà ufficialmente il via sabato 22 novembre alle ore 17.30 nella Sala Ghio-Schiffini con un incontro inaugurale di grande rilievo, che vedrà i saluti iniziali del presidente Francesco Bruzzo e l’introduzione della stessa Croce. A seguire, studiosi e specialisti presenteranno il tema “La diffusione del pensiero scientifico a Chiavari tra Sette e Ottocento”, con interventi di Alberto Ansaloni, Margherita Casaretto e Simonetta Peccenini, dedicati a figure chiavaresi di spicco come Michele Alberto Bancalari, Giuseppe Domenico Botto, Giovanni Casaretto, Bernardino Turio e Federico Delpino, protagonisti di un fervido clima di ricerca e scoperta.
Sabato 22 novembre alle ore 17,00 all’Auditorium della Musica in Largo Peggano, l’Associazione Il Bandolo invita ad incontro con Alberto Diaspro dal titolo ” Ho visto cose”! . fisica quantistica letture di Feynman . A cura di Francesco Vaccaro e Edoardo Ferroggiaro. Richard Feynman che 60 anni fa ricevette il riconoscimento Nobel in Fisica per il lavoro fondamentale sulla elettrodinamica quantistica e il “solco profondo” tracciato nello studio della fisica delle particelle elementari. Ho visto cose! Perchè per Richard Feynman per capire come vanno le cose, specialmente nel vivente, “basterebbe osservare”. Il districarsi nel nanomondo delle molecole biologiche, viventi dunque, richiede occhi nuovi, motivazioni alte e la voglia di cimentarsi con nuovi paradigmi. Ho visto cose! salperà con il ricordo di Gianni Berengo Gardin e di quel suo “prima pensa e poi scatta”. Alleneremo formiche ad insegnare ad acari come riparare piccole cose, costruiremo astronavi per viaggiare nel corpo umano, poi senza preavviso ci volteremo verso la luna e la troveremo ancora li, anche se non la osservavamo, a dispetto delle sfide mentali tra Einstein e Bohr. Insieme coltiveremo nuovi dubbi per affrontare nuove sfide a dispetto di chi ha delle certezze. Ho visto cose! Chissà quante altre ne vedremo […]
Durante il weekend inaugurale della Rassegna “Chiavari e l’Ottocento. Il secolo che ha cambiato il volto della città”, Sabato 22 e domenica 23 novembre, dalle ore 21.00 alle ore 22,30, il Museo Scientifico Sanguineti-Leonardini, presso il Seminario Vescovile ( ingresso da Via Assarotti), aprirà eccezionalmente le porte per visite guidate e dimostrazioni sperimentali, riproponendo esperimenti dei fisici dell’800 utilizzando gli strumenti d’epoca del museo. Le visite guidate avranno una durata di 30 minuti e prevedono gruppi di al massimo 10 persone. Prenotazioni su-https://340st.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/SMK1E8tHeFuBoPrySh968D4vY1j7/Z7z904nnOen4
Gastronomia
Moda
L’iniziativa “Leggere tutti, leggere per tutti” prevede un ricco programma di eventi pensati per stimolare la curiosità, alimentare l’immaginazione e favorire il dialogo tra generazioni, rendendo la lettura un’esperienza accessibile e coinvolgente per tutti. Il programma, dettagliato nella locandina, fa parte di un calendario di incontri predisposto da Comune di Chiavari e Società Economica per incentivare la lettura per tutte le fasce di età.
Wylab e Top-IX hanno appena lanciato la seconda edizione di Data Driven Football, il corso di formazione con l’obiettivo di fornire una comprensione a 360 gradi dei princìpi, degli ambiti di applicazione e dei benefici dell’analisi dei dati nel calcio, esplorando case study di successo e imparando dalle testimonianze di ospiti di livello internazionale. Questa offerta formativa è rivolta a professionisti del settore (o aspiranti tali) interessati ad approfondire la tematica pur non avendo specifiche competenze informatiche. – Per saperne si più- https://wylab.net/formazione/data-driven-football-2-edizione/
Dal 1 novembre all’ 8 dicembre, Palazzo Rocca ospita la mostra “Silvio Cassinelli e il suo tempo”, realizzata con il patrocinio del Comune di Chiavari – Assessorato alla Cultura – e della Regione Liguria, in collaborazione con il Lions Club Chiavari Host, la Società Economica di Chiavari, l’associazione Tecnica Mista e l’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova. L’esposizione nasce come omaggio all’artista chiavarese nel 120° anniversario della nascita e nel 40° della scomparsa, e si svilupperà in più sedi: le sale del primo piano di Palazzo Rocca, la Galleria G.F. Grasso, lo Spazio Casoni e la Sala dei Ritratti del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
La Società Economica di Chiavari presenta un nuovo appuntamento della rassegna L’Arte in Economica con la mostra fotografica “AttraversaMenti” di Federico Garibaldi, a cura di Denis Curti. La mostra aprirà al pubblico venerdì 7 novembre, mentre l’inaugurazione ufficiale, alla presenza dell’artista e del curatore, si terrà domenica 9 novembre alle 16 presso il Museo di Palazzo Ravaschieri. Questa esposizione segna un momento speciale per la rassegna L’Arte in Economica: per la prima volta l’iniziativa ospita un artista contemporaneo che porta il proprio sguardo e la propria voce nel dialogo diretto con il pubblico, aprendo così una nuova stagione di confronto tra la tradizione culturale dell’istituzione e il presente. L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.
In occasione del 150° anniversario dalla fondazione, l’Istituto Assarotti per Sordomuti propone il 1° Concorso Fotografico a tema libero riservato ai fotoamatori sordi. La premiazione è prevista sabato 8 novembre in occasione della mostra fotografica visitabile dall’8 al 12 novembre all’ Auditorium San Francesco e dal 13 al 15 novembre alla Sala della Torre Civica.
DicembreMusica CHIAVARI 2025 “Il Viaggio dell’Uomo”, dalla ragione alla passione, dalla spiritualità alla libertà, dall’equilibrio classico alla rinascita spirituale, dal quartetto romantico alla voce jazz, “Il Viaggio dell’Uomo” ci conduce attraverso secoli di musica, ma soprattutto attraverso le trasformazioni dell’anima umana. La musica continua. Il viaggio non finisce mai. Un percorso che attraversa le tappe fondamentali dell’esperienza umana, viste attraverso la musica: la leggerezza dello spirito; il conflitto interiore; la lotta eroica; la morte e la resurrezione; la libertà dell’anima; la voce collettiva della società. Ogni concerto diventa una tappa di un viaggio esistenziale, culturale ed emotivo.
Wylab e la Scuola di Robotica di Genova ti aspettano nel 2026 con nuove avventure tecnologiche per bambini dai 6 ai 12 anni! Due percorsi divertenti e formativi tra creatività, logica e tecnologia: TUTTI I MERCOLEDÌ da gennaio a maggio 2026 presso Wylab in Viale Millo 12/1 Chiavari – Robotica Animale – Costruiamo e programmiamo robot ispirati alla natura! dai dati giocando! – Periodo dal 14 gennaio al 18 marzo 15:00-16:30 – AI & Machine Learning – Scopri come le macchine “pensano” e imparano- I periodo da 14 gennaio al 18 marzo : 17:00-18:30 Possibilità di scegliere il periodo e il corso che preferisci! – I posti sono limitati, non perdere questa occasione! -Sconto speciale per chi si iscrive entro il 19 dicembre 2025! Per informazioni o chiarimenti scrivi su WhatsApp al numero- 3472502800. Oppure manda una mail a : formazione@wylab.net
Il Museo Archeologico di Chiavari propone per novembre e dicembre #VistiDaVicino, un ciclo di incontri che porta il pubblico dietro le quinte del museo. Gli archeologi e il direttore del museo accompagneranno i visitatori alla scoperta della necropoli preromana di Chiavari e mostreranno da vicino alcuni corredi conservati nei depositi, raramente visibili. Tre gli appuntamenti in programma: 13 e 27 novembre, 11 dicembre alle ore 15. Prenotazione obbligatoria: drm-lig.museochiavari@cultura.gov.it, tel. 0185 320829.
All’ Auditorium San Francesco il Salone dello Studente del Tigullio – Orientamento 2025 – A Chiavari due giornate dedicate all’orientamento scolastico per aiutare i ragazzi delle classi terze nella scelta del loro futuro formativo. Venerdì 14 novembre: 15.00 – 19.00 Sabato 15 novembre: 9.30 – 12.30 | 15.00 – 19.00 Le scuole superiori e gli enti di formazione del Tigullio saranno presenti con docenti e studenti per illustrare offerte e opportunità formative.
Venerdi 14 novembre, alle ora 18,00, alla Società Economica Di Chiavari, si terrà il convegno “. Con noi Pinuccio Fazio , padre di Michele, vittima innocente di mafia a soli 16 anni. – Pinuccio ha trasformato ciò che ferisce in ciò che unisce: il dolore in forza, la perdita in azione, la memoria in futuro. Parla come un padre che ama e come un uomo che crede ancora nel valore del raccontare e del fare. Considerata la sensibilità del tema sarà presente un servizio di sicurezza privata incaricato di vigilare sull’evento e di regolare l’accesso, che resterà libero e aperto a tutta la cittadinanza.
La tradizionale consegna del Mandato ai catechisti è in calendario per venerdì 14 novembre alle 20:45 nella Cattedrale di Chiavari. Filo conduttore della serata: La tradizionale consegna del Mandato ai catechisti è in calendario per venerdì 14 novembre alle 21:00 nella Cattedrale di Chiavari. Filo conduttore della serata: “Una persona di parola”. L’appuntamento sarà presieduto dal Vescovo L’appuntamento sarà presieduto dal Vescovo
Il Club ” Le arti si incontrano” sabato 15 novembre alle ore 17,00 presso la Sala Vittorio Leonardi Via Rupinaro 15, inaugurerà la mostra per gli Artisti con la Valigia – “Il vero significato dei colori dell’autunno”. La mostra resterà visitabile fino al 22 novembre. Orari: 10 – 12 e 16 – 18,30.
Ritorna a Chiavari “Uomini e Navi”, la rassegna dedicata alle storie delle persone e del mare, organizzata da Lega Navale Italiana sezione Chiavari-Lavagna, presieduta da Umberto Verna, con il patrocinio del Comune di Chiavari e la collaborazione di Marina Chiavari, Acquario Costa, Centro Studi Tradizioni Nautiche e Liguria Together. – Otto incontri fra novembre 2025 e febbraio 2026 previsti il sabato alle 17.00 nella sede della Lega Navale al Porto turistico di Chiavari (box numero 51, Porto Turistico di Chiavari).
Sabato 15 novembre la Società Economica di Chiavari celebra l’eccellenza con il Premio Turio Copello 2025 Alle ore 17 nella Sala Ghio Schiffini, un evento che onora il talento, la tradizione e la creatività del Tigullio. – Il Premio Turio Copello, è lo storico riconoscimento della Società Economica di Chiavari che, da oltre due secoli, celebra l’ingegno e l’operosità delle donne e degli uomini del nostro territorio. La cerimonia di premiazione vedrà protagonisti cinque nomi d’eccellenza del mondo dell’arte, dell’artigianato, dell’architettura e della musica. Istituito nel lontano 1793, il Premio Turio Copello rappresenta uno dei più antichi e prestigiosi riconoscimenti liguri, simbolo della dedizione al lavoro e alla creatività che da sempre animano Chiavari e il Tigullio. Le sue medaglie, incise nel 1825 da F. Putinati della Zecca di Milano, raffigurano Cerere, Mercurio e Vulcano — allegorie eterne dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato, le tre forze che muovono la crescita civile ed economica di una comunità.
Appuntamenti pubblici in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sabato 15 novembre alle ore 18,00 presso l’Auditorium di Largo Pessagno si terrà la rappresentazione del dramma teatrale “Non ti scordar di me”, diretto da Davide Paganini
Il Club Alpino Italiano – sez. di Chiavari propone domenica 16 novembre l’escursione ANELLO DELLA VALLE DEL RIO CAMPODONICO che permette di vedere dall’alto della collina delle Grazie, l’intera città di Chiavari, di ammirare tutto il Golfo del Tigullio, da Sestri Levante a Portofino e, cambiando versante, di compiere il periplo della valle del rio Campodonico, principale affluente del torrente Rupinaro. Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 davanti al Municipio in Piazza Nostra Signora dell’Orto, mentre il rientro alle ore 13.00. In caso di tempo avverso, la gita non verrà effettuata. Partecipazione gratuita, ma con iscrizione entro e non oltre le ore 22.00 del 14.11.2025. Per maggiori info: www.caichiavari.it
Domenica 16 novembre 2025 alle ore 12.30 nel Salone della Parrocchia di San Giuseppe dei Piani di Ri – Via Piacenza, 285 – Chiavari: La Parrocchia di San Giuseppe dei Piani di Ri, invita a un’esperienza culinaria unica per riscoprire i sapori genuini delle nostre nonne. Un’occasione speciale che immergerà in un viaggio attraverso la tradizione gastronomica locale, arricchendo il palato con piatti ricchi di storia. Un pranzo ma anche un’importante occasione di solidarietà. I ricavati del pranzo sono a sostegno delle attività di carità della parrocchia per le famiglie in difficoltà del quartiere. La pasta a mano del pranzo, in particolare, le trenette sono realizzate da giovani dell’ Associazione Futuro Insieme che settimanalmente si trovano in parrocchia per dare vita a un laboratorio di pasta fresca. Un’iniziativa che sta avendo sempre maggiore partecipazione. Durante il pranzo sarà descritta l’attività del laboratorio. Il menu celebra la cucina tradizionale con sapori e profumi che riportano indietro nel tempo: Prenotazioni e Offerte: Le prenotazioni per il pranzo devono essere effettuate entro giovedì 13/11. L’offerta è libera, a partire da 25 euro. Per i più piccoli fino a 12 anni, è disponibile un menù speciale, con pasta e wurstel, a partire da 12 euro.
Wylab ti invitia con piacere a partecipare alla prossima puntata dei Wylab Innovation Talks che si terrà lunedì 17 novembre 2025 alle ore 12:00 su Zoom. L’ospite del webinar sarà Safa Soltani, Founder & CEO di Spolto, startup sport-tech indiana che connette utenti, coach e accademie sportive tramite una piattaforma digitale, rendendo la pratica sportiva più accessibile. L’evento sarà occasione per approfondire lo scenario sport-tech in India, un mercato in rapida espansione che si sta affermando come uno dei più dinamici e attrattivi a livello globale per gli investimenti nel settore. – Per partecipare registrati gratuitamente al seguente link.
Sarà inaugurata martedì 18 novembre alle ore 15,00 nella Sala Garaventa della Società Economica di Chiavari, la Mostra fotografica “Oro Blu e Oro Nero”organizzata dall‘Associazione Pietre Parlanti di Lavagna, in collaborazione con l’I.I.S.S. “A. P. Giannini” e con il contributo attivo degli studenti della classe 4D TEG, con gli studenti Lorena Aliaj, Sofia Ratti, Martina Solimano e Marta Capurro. La mostra, composta da circa 40 scatti realizzati dagli studenti e dalla professoressa Ilaria Lagomarsino, nasce all’interno del più ampio progetto “Percorso di sensibilizzazione sulla cultura del paesaggio – Paesaggio naturale, rurale, storico”, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la tutela del territorio ligure e del suo patrimonio paesaggistico e culturale. – L’attività è nata dal desiderio di esplorare i percorsi dell’associazione Pietre Parlanti e ha portato alla scoperta della Valle dei Berissi, ai piedi del Monte San Giacomo.(…) E sarà visitabile fino al 23 novembre 2025.
Martedì 18 novembre alle 20:45 all’Auditorium G.B. Campodonico di Lavagna – Prosegue la rassegna Mondovisioni 2025, cinque appuntamenti dedicati al cinema del reale e ai grandi temi della contemporaneità. – In proiezione il documentario “The dialogue police” di Susanna Edwards Svezia/Norvegia/Danimarca, 2025. – Il film : Dopo i violenti scontri tra polizia e manifestanti al vertice europeo di Göteborg nel 2001, un’indagine governativa concluse che la polizia svedese aveva bisogno di comprendere più a fondo i movimenti politici, con molti giovani in uscita dai partiti tradizionali e impegnati per la giustizia sociale e il clima, perché i metodi adottati rischiavano di aggravare le tensioni invece di placarle. Fu creata così la “Polizia del dialogo”, un’unità speciale con base a Stoccolma, operativa a tempo pieno. Nel 2022, tra manifestazioni di ogni genere, copie bruciate del Corano e proteste per il clima, la regista Susanna Edwards ha iniziato a seguire gli agenti nella loro missione di salvaguardare la libertà di espressione di tutti, il diritto a riunirsi in spazi pubblici e protestare. Il team lavora costantemente sul crinale tra personale e professionale: quando indossano l’uniforme devono mettere da parte le loro opinioni, ma sono spesso – le loro esperienze e l’abilità nell’instaurare un rapporto di fiducia […]
Durante il weekend inaugurale della rassegna ” Sono inoltre previste visite guidate, con guide turistiche abilitate, gratuite ai luoghi e alle piazze dell’Ottocento chiavarese: sabato 22 e domenica 30 novembre alle 10 e alle 15, con punto di ritrovo in piazza Nostra Signora dell’Orto. Prenotazioni su – https://340st.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/SMK1E8tHeG13GYgvdrIaE2NfWKJN/tdNqbRplgHFq
Sabato 22 novembre dalle ore 10:00-12:00 all’Auditorium – Largo Emanuele Pessagno 1, Chiavari, si terrà un incontro informativo gratuito previa prenotazione aperto alle famiglie, rivolto a genitori e famiglie in dolce attesa dal titolo “Ma perché fa così?” A questa domanda la psicologa Chiara Denevi ci guiderà in un viaggio interessante alla scoperta di come funziona il cervello dei bambini, dei loro diritti, e di come possiamo sostenerli con cura e pazienza. Un momento per stare insieme, ascoltare, condividere. Sarà disponibile inoltre lo Spazio bambini 3–8 anni con educatori presso il Baby Point in Piazzale San Francesco. Per info e prenotazioni scrivi via whatsapp o chiama il numero 335 8348574
Da novembre 2025 al maggio 2026l, la Società Economica di Chiavari presenta una nuova, importante rassegna dedicata a un secolo fondamentale per la storia della città: un ciclo di incontri, conferenze e visite guidate che offrirà al pubblico un ampio viaggio nella cultura, nella scienza, nell’economia e nella società ottocentesca chiavarese. – L’iniziativa, curata dall’Assessore della Società Economica Sabina Croce, prenderà ufficialmente il via sabato 22 novembre alle ore 17.30 nella Sala Ghio-Schiffini con un incontro inaugurale di grande rilievo, che vedrà i saluti iniziali del presidente Francesco Bruzzo e l’introduzione della stessa Croce. A seguire, studiosi e specialisti presenteranno il tema “La diffusione del pensiero scientifico a Chiavari tra Sette e Ottocento”, con interventi di Alberto Ansaloni, Margherita Casaretto e Simonetta Peccenini, dedicati a figure chiavaresi di spicco come Michele Alberto Bancalari, Giuseppe Domenico Botto, Giovanni Casaretto, Bernardino Turio e Federico Delpino, protagonisti di un fervido clima di ricerca e scoperta.
Sabato 22 novembre alle ore 17,00 all’Auditorium della Musica in Largo Peggano, l’Associazione Il Bandolo invita ad incontro con Alberto Diaspro dal titolo ” Ho visto cose”! . fisica quantistica letture di Feynman . A cura di Francesco Vaccaro e Edoardo Ferroggiaro. Richard Feynman che 60 anni fa ricevette il riconoscimento Nobel in Fisica per il lavoro fondamentale sulla elettrodinamica quantistica e il “solco profondo” tracciato nello studio della fisica delle particelle elementari. Ho visto cose! Perchè per Richard Feynman per capire come vanno le cose, specialmente nel vivente, “basterebbe osservare”. Il districarsi nel nanomondo delle molecole biologiche, viventi dunque, richiede occhi nuovi, motivazioni alte e la voglia di cimentarsi con nuovi paradigmi. Ho visto cose! salperà con il ricordo di Gianni Berengo Gardin e di quel suo “prima pensa e poi scatta”. Alleneremo formiche ad insegnare ad acari come riparare piccole cose, costruiremo astronavi per viaggiare nel corpo umano, poi senza preavviso ci volteremo verso la luna e la troveremo ancora li, anche se non la osservavamo, a dispetto delle sfide mentali tra Einstein e Bohr. Insieme coltiveremo nuovi dubbi per affrontare nuove sfide a dispetto di chi ha delle certezze. Ho visto cose! Chissà quante altre ne vedremo […]
Sabato 22 novembre alle ore 21, la Compagnia Liberitutti e Genova Flamenco propongono all’ Auditorium San Francesco “PELLE DI FOCA PELLE D’ANIMA”, uno spettacolo di parola e danza ricco di suggestioni che tocca i temi della violenza di genere, una favola senza tempo che parla della responsabilità e della forza interiore necessarie per recuperare la propria pelle-anima, per tornare a se stessi. Regia e coreografie di Fiorella Colombo e Buna Learchi. Ingresso libero e gratuito.
Durante il weekend inaugurale della Rassegna “Chiavari e l’Ottocento. Il secolo che ha cambiato il volto della città”, Sabato 22 e domenica 23 novembre, dalle ore 21.00 alle ore 22,30, il Museo Scientifico Sanguineti-Leonardini, presso il Seminario Vescovile ( ingresso da Via Assarotti), aprirà eccezionalmente le porte per visite guidate e dimostrazioni sperimentali, riproponendo esperimenti dei fisici dell’800 utilizzando gli strumenti d’epoca del museo. Le visite guidate avranno una durata di 30 minuti e prevedono gruppi di al massimo 10 persone. Prenotazioni su-https://340st.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/SMK1E8tHeFuBoPrySh968D4vY1j7/Z7z904nnOen4
Sabato 29 novembre 2025 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica l’Associazione di Promozione Sociale “I Fili” in collaborazione con la Fondazione Antonio Morando promuove l’incontro – Conferenza ” Invecchiamento fragilità e demenze – Vecchi sbagliati si diventa da piccoli”. La conferenza sarà tenuta dal Dr. Ferdinando Schiavo, neurologo e autore del libro “Malati per forza”, che illustrerà le essenziali conoscenze scientifiche, neurologiche in particolare, in tema di salute rivolgendosi a tutti i cittadini, professionisti della cura, familiari, care-viver, con l’obiettivo di contribuire a raggiungere una vecchiaia autonoma attraverso scelte responsabili. – Inteverranno : Il Prof. Antonio Guerci, antropologo, Direttore della Cattedra Unesco “Antropologia della Salute, Biosfera e Sistemi di Cura” – il Prof. Ernesto Palummeri, geriatra, docente all’ Università di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco e il Prof. Franco Henriquet, anestesista rianimatore, fondatore della Gigi Ghirotti (in collegamento web).
La 9ª edizione di Football Data Analyst è l’occasione per trasformare la tua passione in competenze reali e spendibili nel calcio moderno. Diventa il punto di riferimento nelle decisioni strategiche di una squadra! 📊 Analizza i dati ufficiali Wyscout 💻 Partecipa a lezioni pratiche e project work live 🎓 Entra nell’Albo dei Football Data Analyst Wylab Info e programma: https://wylab.net/formazione/football-data-analyst-9-edizione/
Con oltre 180 corsisti formati e più di 400 ore di formazione erogate, Football Data Analyst, giunto alla 9° edizione, è il corso di punta dell’Academy di Wylab: il corso è finalizzato a formare figure professionali in grado di gestire, analizzare ed estrarre valore dalla grande quantità di dati evento e dati fisico-atletici a disposizione dei club, per migliorare la match analysis, il player scouting e la performance atletica. – Saper raccogliere, organizzare e gestire basi dati disomogenee e rendere evidenti i risultati ottenuti grazie a semplici visualizzazioni può diventare un punto di forza essenziale per società calcistiche desiderose di migliorare le performance atletiche, tecniche e tattiche individuali o di squadra, lo studio degli avversari e la valutazione e recruitment dei calciatori. Lavorando a contatto con Match Analyst, Video Analyst, Scout e Preparatori Atletici, il Football Data Analyst completa il cerchio perfetto della società calcistica 4.0. Durante le 70 ore di lezione verranno affrontati argomenti quali la Data Visualization, la Match Data Analysis, il Data Player Scouting e la Performance Data Analysis e non mancheranno le testimonianze di esperti del settore. – Il corso avrà un approccio fortemente pratico, con la realizzazione di un project work di gruppo per imparare a trasformare […]
Mostre
Dal 1 novembre all’ 8 dicembre, Palazzo Rocca ospita la mostra “Silvio Cassinelli e il suo tempo”, realizzata con il patrocinio del Comune di Chiavari – Assessorato alla Cultura – e della Regione Liguria, in collaborazione con il Lions Club Chiavari Host, la Società Economica di Chiavari, l’associazione Tecnica Mista e l’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova. L’esposizione nasce come omaggio all’artista chiavarese nel 120° anniversario della nascita e nel 40° della scomparsa, e si svilupperà in più sedi: le sale del primo piano di Palazzo Rocca, la Galleria G.F. Grasso, lo Spazio Casoni e la Sala dei Ritratti del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
La Società Economica di Chiavari presenta un nuovo appuntamento della rassegna L’Arte in Economica con la mostra fotografica “AttraversaMenti” di Federico Garibaldi, a cura di Denis Curti. La mostra aprirà al pubblico venerdì 7 novembre, mentre l’inaugurazione ufficiale, alla presenza dell’artista e del curatore, si terrà domenica 9 novembre alle 16 presso il Museo di Palazzo Ravaschieri. Questa esposizione segna un momento speciale per la rassegna L’Arte in Economica: per la prima volta l’iniziativa ospita un artista contemporaneo che porta il proprio sguardo e la propria voce nel dialogo diretto con il pubblico, aprendo così una nuova stagione di confronto tra la tradizione culturale dell’istituzione e il presente. L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.
In occasione del 150° anniversario dalla fondazione, l’Istituto Assarotti per Sordomuti propone il 1° Concorso Fotografico a tema libero riservato ai fotoamatori sordi. La premiazione è prevista sabato 8 novembre in occasione della mostra fotografica visitabile dall’8 al 12 novembre all’ Auditorium San Francesco e dal 13 al 15 novembre alla Sala della Torre Civica.
Il Club ” Le arti si incontrano” sabato 15 novembre alle ore 17,00 presso la Sala Vittorio Leonardi Via Rupinaro 15, inaugurerà la mostra per gli Artisti con la Valigia – “Il vero significato dei colori dell’autunno”. La mostra resterà visitabile fino al 22 novembre. Orari: 10 – 12 e 16 – 18,30.
Sarà inaugurata martedì 18 novembre alle ore 15,00 nella Sala Garaventa della Società Economica di Chiavari, la Mostra fotografica “Oro Blu e Oro Nero”organizzata dall‘Associazione Pietre Parlanti di Lavagna, in collaborazione con l’I.I.S.S. “A. P. Giannini” e con il contributo attivo degli studenti della classe 4D TEG, con gli studenti Lorena Aliaj, Sofia Ratti, Martina Solimano e Marta Capurro. La mostra, composta da circa 40 scatti realizzati dagli studenti e dalla professoressa Ilaria Lagomarsino, nasce all’interno del più ampio progetto “Percorso di sensibilizzazione sulla cultura del paesaggio – Paesaggio naturale, rurale, storico”, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la tutela del territorio ligure e del suo patrimonio paesaggistico e culturale. – L’attività è nata dal desiderio di esplorare i percorsi dell’associazione Pietre Parlanti e ha portato alla scoperta della Valle dei Berissi, ai piedi del Monte San Giacomo.(…) E sarà visitabile fino al 23 novembre 2025.
Musica
DicembreMusica CHIAVARI 2025 “Il Viaggio dell’Uomo”, dalla ragione alla passione, dalla spiritualità alla libertà, dall’equilibrio classico alla rinascita spirituale, dal quartetto romantico alla voce jazz, “Il Viaggio dell’Uomo” ci conduce attraverso secoli di musica, ma soprattutto attraverso le trasformazioni dell’anima umana. La musica continua. Il viaggio non finisce mai. Un percorso che attraversa le tappe fondamentali dell’esperienza umana, viste attraverso la musica: la leggerezza dello spirito; il conflitto interiore; la lotta eroica; la morte e la resurrezione; la libertà dell’anima; la voce collettiva della società. Ogni concerto diventa una tappa di un viaggio esistenziale, culturale ed emotivo.



