Pubblica Assistenza

Servizio di soccorso di emergenza – Servizi sociali

La Croce Verde svolge servizi in convenzione con la ASL 4 Chiavarese e servizi privati per i cittadini che ne fanno richiesta.

Attualmente la convenzione con la ASL 4 prevede.

  • Servizio 118: la Croce Verde, nella Sede e in tutte le sezioni, si impegna a garantire la maggior copertura possibile per quanto riguarda il servizio di emergenza, recentemente collegato al numero unico 112. Per svolgere al meglio tale impegno, vengono regolarmente organizzati corsi di formazione interna, oltre che regolari partecipazioni al corso regionale diretto dal personale del 118. Attraverso il servizio di emergenza sanitaria, la Croce Verde Chiavarese viene incontro alle esigenze della popolazione nei primi momenti di bisogno per quanto riguarda l’assistenza sanitaria.
  • Servizio di trasporto in convenzione coi reparti degli ospedali di Chiavari e Lavagna: nei giorni stabiliti a calendario, il personale dipendente e volontario della Croce Verde, si impegna a garantire il trasferimento e la dimissione di pazienti che necessitano di un mezzo attrezzato.
  • Servizio di trasporto in convenzione col Pronto Soccorso di Lavagna: simile al servizio di reparti, secondo turni di mattina, pomeriggio e notte, il personale provvede a dimettere o trasferire i pazienti in attesa al Pronto Soccorso.
  • Servizio Unità Mobile di Rianimazione. tale servizio, di grande responsabilità. consente di trasferire pazienti critici che necessitano della costante supervisione di un medico rianimatore e di un infermiere specializzato. Il servizio è coordinato dalla centrale del 118 e prevede l’utilizzo dei mezzi più avanzati di cui dispone la Croce Verde, denominati appunto “Unità Mobili di Rianimazione”.

Tutta la cittadinanza.

L’operato della Croce Verde risulterebbe irrealizzabile senza il fondamentale impegno dei militi volontari. Essi, coordinati dai direttori dei servizi delle varie sezioni, svolgono tutti le tipologie di servizi erogati dall’Ente, la cui mole necessita inevitabilmente del loro contributo. I volontari, ciascuno secondo la propria disponibilità, si organizzano secondo turni di servizio, al fine di garantire l’attività dell’ente durante l’intero arco giornaliero, in particolare durante la notte, i cui turni sono affidati esclusivamente a personale volontario.

1 Eventi

Ordina per

La P.A. Croce Verde Chiavarese attiva il servizio di Guardia Medica Pediatrica, rivolto a turisti e residenti dei comuni aderenti al progetto. Le visite saranno erogate Gratuitamente.                                                    Il servizio è attivo nei  giorni festivi e prefestivi dalle ore 09:00 alle ore 19:00 dal 25 Giugno al 4 Settembre compresi Le visite saranno effettuate presso l’Ambulatorio della P.A. Croce Verde Chiavarese in Largo G. Casini 10 a Chiavari Il recapito telefonico per le chiamate al servizio di Guardia Medica Pediatrica è: 0185.322.422