“Il segreto educativo del Villaggio del Ragazzo, in tutti i settori in cui opera, è favorire e sviluppare il senso della libertà, spogliarsi il più possibile dalle dipendenze, favorire il senso critico della vita, tendere sempre a promuovere la persona umana rispettando le idee dei singoli individui. Il senso religioso del Villaggio è l’amore.” Don Nando Negri (1920-2006), fondatore del Villaggio del Ragazzo.

Il Villaggio del Ragazzo è un’Opera Diocesana fondata da don Nando Negri a Chiavari nel 1946. Promuove e gestisce servizi educativi, socio-sanitari, assistenziali, per il lavoro, la formazione e l’aggiornamento professionale.

I servizi, le attività e gli eventi organizzati e gestiti dal Villaggio del Ragazzo, presso i propri Centri e al di fuori di essi, sono rivolti a tutte le fasce di età e ai conseguenti bisogni emergenti della popolazione (in particolare quella che vive nel territorio del Tigullio e del suo entroterra) siano essi bisogni di tipo socio-assistenziale che educativo, formativo e culturale.

Ulteriori riferimenti social media Villaggio del Ragazzo:

Twitter: https://twitter.com/entevillaggio

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcpVi3k3hAr5jap7a_qKBGA

Telegram: https://telegram.me/villaggiodelragazzo

1 Eventi

Ordina per

Il Villaggio del Ragazzo festeggia in questo anno 2020 un evento molto importante per la propria storia e per il territorio del Tigullio: il prossimo 9 marzo 2020 saranno infatti trascorsi cento anni dalla nascita di don Nando Negri, fondatore dell’Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo. Dice prete Rinaldo, presidente del Villaggio del Ragazzo: «Ci stiamo preparando a celebrare questo avvenimento come un grande dono che il nostro territorio e tanta gente ha ricevuto. Per esprimere la riconoscenza, abbiamo pensato di proporre alcuni eventi.» Alle ore 18:00 di lunedì 9 marzo 2020, nel giorno del centenario, verrà celebrata una messa al Centro Benedetto Acquarone di Chiavari. Successivamente, alle ore 17:30 di lunedì 13 aprile 2020 (lunedì di Pasqua), si farà memoria del battesimo di don Nando presso la chiesa dove egli ricevette il sacramento, la Parrocchiale di San Giacomo di Rupinaro in Chiavari. Sarà un momento di ringraziamento solenne con l’eucarestia. Alle ore 21, sempre nella chiesa di Rupinaro, Concerto per don Nando – “Ensemble Chiavari Classica” diretto da Francesco Gardella con la partecipazione di Sara Nastos, del Coro “Piccole Donne Cantano” e di Arianna Serra. Appuntamento a cui sono invitati tutti i cittadini: alle ore 10:30 di sabato […]