Un bambino di una classe non riesce a vedere. E succede che i compagni, attraverso un bellissimo gesto spontaneo e d’inclusione, leggano le storie per lui. E succede che questo, raccolto dalle maestre, diventa un progetto bellissimo e che sta girando tutta la Liguria. Perché dentro c’è amicizia, affetto, amore, sensibilità e pure una grande dose di utilità.

La classe è presso la scuola elementare di Zoagli, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli. Le maestre sono Chiara Rolandi e Michela Capitan. “I bambini – raccontano – si sono confrontati con una disabilità complessa, ma allo stesso tempo ricca di stimoli, e hanno prodotto con il dono della loro voce degli audiolibri, con lo scopo di costruire una biblioteca multimediale e una web radio, grazie al network di comunità GoodMorning Genova”.

Strada facendo, a Chiara Rolandi e a Michela Capitan si sono unite le colleghe Anna Cavaliere e Antonella Fragale, che sono anche due delle anime dell’associazione Le parole del cuore – Oltre lo specchio, che si occupa di assistenza e supporto delle donne in terapia oncologica.

Da tutte queste sensibilità femminili, con una buona dose di tenacia e, soprattutto, donando agli altri, è nato il progetto ‘#bibliocicletta01’: una libreria popup che gira le città, i parchi, le spiagge, e che mira all’integrazione e all’inclusione dei cittadini svantaggiati, dal punto di vista culturale e sociale, che hanno difficoltà a partecipare ai servizi e alle iniziative fornite dalle biblioteche territoriali.

L’iniziativa ‘#bibliocicletta01’ sarà presentata a Chiavari, presso Wylab, giovedì 10 febbraio alle ore 18, a cura delle associazioni Le parole del cuore – Oltre lo specchio e Aiutateci ad aiutare, coordinata dalla sua fondatrice Daniela Castagneto. L’ingresso è libero (previa verifica del green pass) e durante il pomeriggio verranno raccolte delle offerte in favore di Le parole del cuore – Oltre lo specchio, per sostenere il progetto dell’acquisto di un casco refrigerante da donare all’ospedale di Rapallo.