Società Operaia di Mutuo Soccorso

La Società Operaia di Mutuo Soccorso Vittorio Leonardi è stata fondata l’8 dicembre 1851 a Chiavari, su iniziativa della Società Economica di Chiavari.
In un’epoca nella quale non esistevano praticamente forme di assistenza sociale per i lavoratori, la Società Operaia di Chiavari, come le altre analoghe società di ispirazione mazziniana, via via costituitesi in tutta la Penisola, ha svolto per anni, grazie al contributo dei soci e all’appoggio di altre istituzioni, attività di sussidio agli associati, in situazione di difficoltà economica per malattia o disoccupazione, supportando le loro famiglie, in caso di loro morte.

Subentrate nel corso del XIX secolo forme istituzionali di assistenza sociale, la Società Operaia, dopo aver assunto l’intitolazione a Vittorio Leonardi, chiavarese e ufficiale combattente nella Prima Guerra Mondiale, caduto in azione, ha comunque continuato la sua attività, esprimendo la sua opera a sostegno di persone anziane e sole e con redditi limitati.
La Società, inoltre, svolge attività di aggregazione sociale tra i soci, organizzando gite culturali, cene sociali, incontri e dibattiti su argomenti di interesse comune, mostre di opere pittoriche e artigianali dei propri soci, nei locali della sua sede.
Recente nuova iniziativa è stata quella di programmare nella sede sociale incontri di cineforum con dibattiti su lungometraggi di produzione nazionale ed estera.

Tutta la cittadinanza.