L’Associazione di Promozione Sociale “@Labora, accogliere nel lavoro” è stata fondata per accompagnare gradualmente nel mondo del lavoro giovani con problematiche sociali, spesso con abbandono scolastico, o con lievi handicap, attraverso momenti di orientamento e con specifiche attività di tutoraggio, supportando così le aziende in un’esperienza di accoglienza lavorativa.
Il progetto ha come obiettivo di aiutare i ragazzi a guardare se stessi come persone che hanno un valore irriducibile e non definito dal loro disagio o handicap. La strada per questa riscoperta va conquistata personalmente ma si fa insieme attraverso la costruzione di un legame affettivo e conoscitivo.

– colloqui con gli invianti (famiglie d’origine, famiglie adottive e/o affidatarie, servizi sociali)
– colloqui con i ragazzi
– individuazione del percorso personalizzato
– individuazione dell’ambito idoneo per svolgere il tirocinio o le azioni di volontariato
– attivazioni borse lavoro (o dei Servizi territoriali o di Inclusione Sociali)
– inserimento con affiancamento tutor
– definizione quotidiana delle attività da svolgere
– cura dell’aspetto relazionale
– creazione di momenti da di condivisione
– intervisione tra Servizi e professionisti (Tutor, neuropsichiatra, psicologo del lavoro assistenti sociali e Servizi Territoriali, Salute Mentale ASL , Servizi di Inserimento Lavorativo e Servizi Sociali)
– colloqui i rapporti con le famiglie per la condivisione degli obiettivi
– restituzione degli obiettivi

Giovani di età compresa fra i 17 e i 25 anni con problematiche sociali, spesso con abbandono scolastico, o con lievi handicap.