Realizzazione di spettacoli, interventi e attività teatrali, a scopo di intrattenimento, educativi e riabilitativi, integrati o meno con altre attività, come unico soggetto o in collaborazione con altri soggetti o associazioni (con cui nel tempo ha costruito rapporti stabili).

Realizzazione di manifestazioni, rassegne e interventi ad hoc; realizzazione di corsi, seminari e attività di formazione (il docente fa parte dei formatori riconosciuti dalla convenzione FITA-MIUR), scuole di teatro e clownerie per bambini, ragazzi e adulti.

Attività in ambito cinematografico (in collaborazione con altre specifiche realtà); progettazione di interventi teatrali, ludici, artistici e gastronomici (più attività integrate fra loro); organizzazione e partecipazione di interventi culturali (approfondimenti, studi e presentazioni); realizzazione di format televisivi dedicati a pubblico di bambini e famiglie.

Siamo Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta dalla Regione Liguria in qualità di aderente alla FITA.

Breve curriculum e storia della Compagnia

Maurizio “Miro” Gatti e Adriano “Drai” Pastori fondano il gruppo dei Menditanti nel 1976 durante l’attività di animazione sul territorio; nel 1981 si costituisce l’omonima associazione teatrale e nel 1988 si consolida la compagnia teatrale. La Compagnia aderisce alla FITA (Federazione Italiana del Teatro Amatoriale, ente di promozione sociale, così come tutte le associazioni aderenti).
La compagnia in questi anni ha realizzato spettacoli in Italia e all’Estero, proponendo all’incirca una nuova produzione ogni anno: in Francia per i Rencontres Italiennes ad Annemasse, in Svizzera per il Consolato Generale d’Italia.
In Italia ha partecipato a importanti e diversificate rassegne: al Meeting del Teatro di Ostia, alle rassegne di mimo-clown e di teatro per ragazzi in numerose edizioni del Meeting dell’amicizia fra i popoli di Rimini, alla Festa dell’Unità Nazionale di Genova, a Milano Estate, alla Domenica delle Famiglie di Milano, Bergamo, Forlì, al Teatro in Famiglia in Cremona e Brescia e provincia; al Meeting del Giubileo dei Giovani a Sanremo, a Luci sui Forti di Genova, all’Happening dei Giovani di Genova, Cagliari, Todi, alla Festa della Mamma di Imperia, alla Festa dei Giovani di Perugia, alla Festa della Pace di Peschiera e Tolentino, al Clown a Colazione di Torino, alla Corte delle Nuvole a Spotorno, a Estateatro di Borghetto Santo Spirito, al Nonsolonote estiva a Bordighera, al Flauto Magico di Santa Margherita Ligure, alle manifestazioni “medievali” e fliscane di San Salvatore e Zerli, al Festival del teatro Popolare di Strada di Alassio, a Navicelle e Cappelli al Vento di Celle Ligure, al Carnevale di Savona, Cesena e Chiavari, a Pratoestate, al Natale delle Scuole di Pisa, alle stagioni invernali del Centro Teatrale S. Andrea di Pisa, al Teatro in allegria nella provincia pisana, all’Estate del Comune e della Provincia di Firenze, alla Sagra del Fuoco di Recco, a spettacoli realizzati nell’ospedale G. Gaslini di Genova e nel carcere di Chiavari, alla Festa della FISM al Porto Antico di Genova e al Salone ABCD Genova 2010, alla Stagione Ragazzi del Teatro Verdi di Pisa, al Luglio Bambino della provincia di Firenze, al Giovedì dei bambini (dall’estate 2009) a Chiavari, all’inaugurazione di Villa Grock a Imperia (2010), alle collaborazioni con gli Assessorati alle Istituzioni Scolastiche di Genova e Sestri Levante, per manifestazioni su centri scuola estivi, scuole materne e asili nido (Genova, Palazzo Ducale e provincia), oltre ai consueti interventi in scuole di ogni ordine e grado. Dal 1996 per alcuni anni partecipa per il teatro di strada alla manifestazione La Fiera degli antichi mestieri realizzata in antichi centri medievali nel nord Italia. L’associazione dal 1988, ha ideato e organizzato (e collabora alla realizzazione in Chiavari e nelle zone viciniori del Tigullio) “La Domenica delle Famiglie”.
La Compagnia partecipa da alcuni anni con progetti specifici alla Notte dei libri insonni, animazioni in biblioteche della Provincia di Genova. Ha realizzato uno spettacolo sul mare per il festival cinematografico Cimameriche (Sestri Levante, 2010) e partecipato alla realizzazione del film “Uaargh” (2015, regia di M.L. Marini), presentato al Festival di Cannes nel 2016. A Chiavari dall’anno della nascita del Festival della parola la Compagnia partecipa con spettacoli, ricerche e collaborazioni (nel 2014 con l’Associazione Letteratura per l’Infanzia, nel 2015 sul tema degli echi ed esperienze della Grande Guerra a Chiavari, nel 2016 con Unicef e nel 2017 con l’associazione AOcchiAperti).
Nel 2014 nasce la collaborazione con il Teatro Rosetum di Milano con il quale realizza “Da Bella zia”, racconto della vita di Gesù con gli occhi di questo personaggio particolare (tratto da un racconto popolare tradizionale lombardo): lo spettacolo stato presentato in prima al meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e poi portato in tournèe.
La Compagnia svolge inoltre le proprie attività teatrali in ambito scolastico, della prevenzione e dell’animazione giovanile in collegamento con associazioni e cooperative solidali della provincia di Genova a fini di recupero per ragazzi e bambini a rischio. In questi ultimi anni si propone nel settore clowning per la formazione di operatori nei servizi alla persona (volontari ospedalieri del Ponente ligure).
In veste di pedagogo teatrale Miro Gatti ha operato in corsi di qualificazione per il Comune di Aosta e di aggiornamento docenti per l’IRRSAE Lombardia; svolge inoltre la funzione di regista per compagnie di giovani (Teatro Giovane); dal ‘94 Gatti e Pastori hanno collaborato alla Scuola di Teatro di Chiavari insegnando Gestualità; da anni la compagnia svolge attività di collaborazione con insegnanti di ogni ordine e grado (dalle materne alle superiori). La collaborazione continua in questo anno con le realtà associative che seguono bambini in affido.
Il rapporto con il Teatro ci ha fatto incontrare maestri piccoli e grandi: da Boleslav Polivka e suoi allievi ai fratelli Colombaioni, dal Teatr Laboratorium di Wroclaw al teatro IRAA, da Z.Cynkutis a Rena Mirecka, dal clown Bano Ferrari all’arlecchino Enrico Bonavera, da Vittorio Pettoni Possenti, allievo di Orazio Costa, al regista argentino Carlos Linlaud e a Luigi Tani, a tanti altri amici che operano nel teatro, nell’animazione, nella televisione e nel cinema e nella comunicazione in genere.
Nella stagione 2015/2016 la Compagnia ha tagliato il ragguardevole traguardo dei 40 anni di attività.
La Compagnia ha collaborato con la GAM di Genova-Nervi per attività di Animazione museale e con il Museo e Biblioteca dell’attore per una rassegna presso la sala del Museo Sant’Agostino di Genova.
Ha partecipato ai lavori del Coordinamento teatro ragazzi di Genova che ha concluso con uno spettacolo al Teatro HopAltrove.
L’11 maggio 2002 Miro Gatti è stato nominato Sindaco della Fantasia della Città dei Ragazzi di Sestri Levante (“carica” ricoperta anche da Lauzi, Greggio, Bonolis) e nell’ottobre 2015 “nonno dell’anno” per meriti artistici.
Nella stagione televisiva 2002/2003 la Compagnia è stata protagonista di una striscia quotidiana di contenuto “favoloso” all’interno del contenitore “L’arca di Noè” dell’emittente TelePace; dalla stagione 2013/2014 sulla stessa emittente (e su molte emittenti del consorzio Corallo) va in onda “Le storie di Miro, il narr’attore”, favola quotidiana con oltre 300 puntate registrate e andate in onda in diverse fasce orarie, tutt’ora in registrazione e in diffusione sulle emittenti nazionali del consorzio Corallo.
Miro Gatti cura la direzione artistica e didattica della Scuola di Teatro per Bambini “Il Baule della Fantasia” organizzata per il Comune di Santa Margherita Ligure da Totem Eventi a partire dalla stagione 2005/2006. Esperienza che si è conclusa con la settima stagione della Scuola, che ha proposto alla città il Pinocchio di Collodi (negli anni scorsi St.Exupery, San Francesco, Andersen e un musical, oltre a testi scritti dai ragazzi).

Famiglie e bambini, ragazzi, adulti, persone in situazioni di disagio, cittadini, altre associazioni.

La compagnia nasce nel 1976 e si consolida in associazione negli anni successivi.