Il Teatro Cinema Cantero di Chiavari rappresenta un importante esempio di spazio teatrale e, sotto molteplici punti di vista, un unicum in Liguria.

In primo luogo, questo monumento costituisce un’importante testimonianza della tipologia di edificio teatrale dell’inizio del XX secolo. Tale tipologia, sviluppatasi a seguito della nascita del cinema e al generale cambiamento della fruizione degli spettacoli, ha dato luogo a uno spazio di transizione tra il teatro ottocentesco e gli spazi cinematografici e teatrali del novecento.

L’edificio, inoltre, è ricco di un apparato decorativo, che ci perviene ben conservato e rappresenta una delle prime applicazioni della tecnologia del cemento armato per un teatro nel contesto della Riviera di Levante.

Il teatro cinema Cantero, situato nel centro della città di Chiavari e per il Tigullio, rappresenta un punto di riferimento costante dalla sua apertura – avvenuta nel 1931 – ad oggi, luogo di molteplici rappresentazioni teatrali e cinematografiche. Va rimarcato che dopo la demolizione del Teatro Verdi di Chiavari, il Cantero è la presenza più antica di spazio teatrale di quest’area e testimone di un’ampia attività teatrale, che ha documentato tradizioni.

Si rimarca, infine, come questo teatro sia giunto all’oggi privo degli interventi fortemente trasformativi e delle manomissioni che normalmente hanno colpito gli edifici coevi.

Cinema e Teatro

Tutta la cittadinanza