Associazione Sportiva Dilettantistica

Esercitare, promuovere e potenziare, in funzione ricreativa ed agonistica, lo sport della scherma, favorendone la diffusione con ogni intervento ed iniziative utili allo scopo.

La Mission di Chiavari Scherma A.S.D. comprende molteplici obiettivi:

  • La promozione e la divulgazione della pratica della Scherma, attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed esibizioni nei palazzetti dello sport e nelle piazze e l’istituzione di corsi nelle scuole.
  • La trasmissione ai bambini di una formazione mentale e fisica sane, attraverso un’attività ludica finalizzata ai movimenti della Scherma, capace di comunicare all’individuo principi etici sportivi, oltre a favorire l’incontro e la socializzazione.
  • Lo sviluppo di progetti che partendo dallo Sport, si estendano alla solidarietà.
  • La realizzazione di una nuova palestra, che coniughi l’attività agonistica degli Atleti alla possibilità di svolgere attività fisica per i diversamente abili (paralimpica).
  • La nascita di un polo di ricerca legato alla medicina dello sport, la Sport Terapia.

Tutti coloro, da bambini ad adulti, che vogliano avvicinarsi e praticare lo sport della scherma.

Chiavari Scherma A.S.D. fondata nel 1967 dal Sergente dell’Aeronautica Tonino Lo Mele, maestro di scherma, durante la sua presenza nella caserma FF. OO. “Leone”, ebbe come primo Presidente il Dott. Antonio Pandolfi e come tecnico il Prof. Aldo Spano.

Alla guida tecnica della Società sportiva dilettantistica Chiavari Scherma, il Maestro Giacomo Falcini, coadiuvato dai Maestri Giovanni Falcini, (iscritto alla stessa ininterrottamente dal 1971, prima come Atleta e poi come Istruttore e, dal  1996, come Maestro), e Jessica Basso, nonché dall’Istruttrice Alessia Aghilar.

Ha rilevato nella stagione 1998/99 il suo maestro Aldo Spano, figura storica ed emblematica della Società.

In questi 50 anni di storia tanti sono stati gli atleti che hanno vestito la casacca Verde Blu e tanti sono stati i risultati di prestigio.

Negli anni si sono susseguiti come Presidenti: Giuseppe Romeo, Nicola Boletto, Renzo Romiti, Enzo Giulianelli, Roberto Signorini, Avv. Nicola Orecchia (Presidente in carica).