Associazione di volontariato

L’Associazione Volontari Italiani del Sangue è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica, nata con lo scopo di promuovere la cultura della solidarietà e del dono del sangue come elemento fondamentale di una società che pone al centro la persona ed è costantemente attenta ai bisogni dei malati.
AVIS opera su tutto il territorio nazionale, in armonia con il Servizio Sanitario Nazionale e le istituzioni sanitarie per raggiungere l’autosufficienza di sangue, emocomponenti e plasma derivati, in condizioni di qualità e sicurezza sia per chi dona che per chi riceve.

AVIS Chiavari è costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue sul territorio di Chiavari e da coloro che collaborano gratuitamente con i Volontari di AVIS Chiavari per le attività di promozione e divulgazione circa la donazione di sangue.

L’ Associazione ha sede legale in Chiavari in via Col. Franceschi N. 42 ed esplica la propria attività istituzionale esclusivamente nell’ ambito del Comune di Chiavari e Comuni limitrofi. AVIS Chiavari aderisce all’ AVIS Nazionale, nonché all’ Avis Regionale Liguria e Provinciale di Genova.

AVIS Chiavari ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue – intero o di emocomponenti – volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute. Essa pertanto, in armonia con i propri fini istituzionali, con quelli dell’ AVIS Nazionale, dell’ Avis Regionale Liguria e dell’ Avis Provinciale di Genova, sovraordinate alle quali è associata, nonché del Servizio Sanitario Nazionale, si propone di:

•    sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati e dei massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibili e la promozione per il buon utilizzo del sangue;
•    tutelare il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale;
•    promuovere l’ informazione e l’ educazione sanitaria dei cittadini;
•    favorire l’ incremento della propria base associativa;
•    promuovere lo sviluppo del volontariato e dell’ associazionismo.

Tutta la cittadinanza