Sabato 30 Dicembre, il caro vecchio gioco del Subbuteo torna a Chiavari per la terza edizione del torneo denominato “Lw we love you”. L’evento è ideato ed organizzato dall’Old Subbuteo Club Chiavari, che sarà ospite del Banco di Chiavari e del suo circolo ricreativo La Caravella, situato in Via F. Bancalari 6, il tutto sotto l’egida dell’Associazione Amatori Old Subbuteo.
La denominazione deriva dal tipo di squadre che verranno schierate sui campi, ovvero le miniature lw (acronimo di lightweight, in relazione al peso leggero delle stesse, rapportato a quello delle miniature anni ’60 e’70, hw o heavyweight, prodotte e commercializzate a partire dal 1981). Si tratta di squadre apprezzate più dai collezionisti che dai giocatori, anche per l’abilità che richiedono nell’uso in partita, che si vogliono in questa occasione “rivalutare”, senza considerare che buona parte degli appassionati hanno iniziato a tirare i primi flick proprio con tali giocatorini.
Il torneo si disputerà con inizio alle ore 10:30 e si concluderà alle ore 18:00 circa, su 8 campi appositamente predisposti; vedrà impegnati 24 giocatori provenienti da Liguria, Toscana, Piemonte e Lombardia, quanto ricavato con le iscrizioni verrà interamente devoluto, come consuetudine del Club chiavarese, a favore di un’associazione benefica.
Sono previsti simpatici premi per i giocatori intervenuti, a ricordo della partecipazione, inoltre la società Virtus Entella ha gentilmente messo a disposizione alcuni graditissimi ed ambiti gadgets.
Appassionati o semplici curiosi sono invitati a dare un’occhiata, così come bambini e bambini un po più cresciuti, per un tuffo negli anni’80 e ’90, quando questo bellissimo ed appassionante gioco spopolava, pur non essendo “né meccanico né elettronico”, come recitava un celebre slogan pubblicitario dell’epoca.