secondo appuntamento in occasione dell’esposizione delle opere e degli studi di Mascagni, per il bicentenario della sua Anatomia Universa.

Appuntamento sabato 21 ottobre alle ore 21,00 presso la Sala Ghio Schiffini per la conferenza tenuta dal Professore Francesco Loy, responsabile scientifico del Museo “Raccolta delle cere anatomiche di Clemente Susini” dell’Università di Cagliari e Professore associato di Anatomia Umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Cagliari.

Si parlerà di Clemente Susini e delle cere anatomiche che si trovano all’Università degli studi di Cagliari. “La collezione di cere anatomiche dell’Università di Cagliari è stata realizzata, dal 1803 al 1805, da Clemente Susini dietro commissione del Viceré di Sardegna, Carlo Felice di Savoia. Le cere, originali, rappresentano la maturità artistica di Susini e il risultato della sua collaborazione con l’anatomico sardo Francesco Antonio Boi. Dopo più di 200 anni, la collezione mantiene tuttora la sua importanza artistica, scientifica e didattica.” -così Loy.

Sarà un’occasione unica per scoprire dettagli affascinanti su questo aspetto peculiare della storia della medicina.