Sabato 8 novembre 2025 inizieranno gli appuntamenti inclusivi ed accessibili alle persone sorde con la traduzione simultanea in LIS in occasione dei 150 anni della fondazione dell’Istituto Assarotti per sordomuti.  – La giornata inizierà presso la sede dell’Istituto sita in viale Millo 4 alle ore 11 con la celebrazione della Santa Messa officiata da S.E. monsignor Giampio Devasini, vescovo della diocesi di Chiavari.
Nel pomeriggio ci sarà un momento culturale con la visita guidata in LIS del centro storico cittadino. – I festeggiamenti proseguiranno alle ore 17 presso il civico auditorium San Francesco con la presentazione del volume “1875 – 2025. 150 anni di immagini dell’Istituto Assarotti per sordomuti”, frutto di una ricerca di archivio. Ospite l’attrice e regista Giusy Cataldo che racconterà l’esperienza nel mondo dei sordi, seguirà la visione del cortometraggio “Ha toccato!”, da lei diretto ed interpretato, il video sarà sottotitolato.
Per concludere, in collaborazione con il Circolo fotografico di Lavagna Fotografica-mente, verranno proclamati i vincitori del primo concorso fotografico per fotoamatori sordi, indetto dall’Istituto per l’occasione. La mostra sarà inaugurata dopo la premiazione dei vincitori. A corollario dell’evento sarà visitabile la mostra fotografica presso il foyer del civico auditorium San Francesco dall’9 al 12 novembre con orario 15,30 – 18,30 е poi presso la sala della torre civica dal 13 al 15 novembre con orario 15,30 – 18,30.