Lunedì 15 luglio 2019 dalle ore 17:00 alle 19:00
SPUNTINI DI RIFLESSIONE!
Quando il cinema diventa comunic-azione
“FAT FOOD. IL PESO DEL CIBO”
L’alimentazione e le energie primarieStimoli educativi, aperti a genitori, insegnanti e a chiunque abbia voglia di partecipare.
Da dove comincia un’alimentazione sana? Cosa significa mangiare bene? Che differenza c’è tra nutrirsi, alimentarsi e mangiare? Ci prendiamo il tempo di assaporare i cibi?
L’età dei disturbi dell’alimentazione è pericolosamente scesa alle scuole materne, tanto che il Ministero della Salute si è già attivato molto negli ultimi anni. Si mangia perché si deve, per compensare pensieri inespressi, per un’inadeguata gestione emozionale, perché così si fa. La differenza tra obbligo, bisogno, necessità e piacere è ancora molto molto confusa e la consapevolezza è ancora un optional troppo ignorato
Un “Assaggio” che nasce dalla voglia di fare riflettere sulle modalità alimentari nostrane attraverso un mezzo “soft” come quello cinematografico, non invasivo e fortemente emotivo.Maria Lodovica Marini, già logopedista nei servizi di neuropsichiatria infantile, specializzata in patologie del linguaggio e nella comunicazione cinematografica e multimediale, Giuliana Morsilli insegnante di scuola primaria con pluriennale esperienza nella relazione genitori-figli ed Erika Inglese, biologa e coach alimentare dialogano sul potere del cibo.

Costo 20 € Detraibili

Il Giumifalo, Sede: corso Angelo Gianelli 20/4 – Chiavari

Numero chiuso 30 persone
Prenotazione obbligatoria al 3333909138

Il materiale videografico è fornito dal Circolo del Cinema Lamaca Gioconda