Mercoledì 21 febbraio si svolgerà un’iniziativa di formazione rivolta a insegnanti, educatori e genitori promossa dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Chiavari, con il patrocinio della Rete Merani (coordinamento che riunisce le scuole del comprensorio).

La sede dell’incontro sarà il salone di “Casa Marchesani”, in corso Millo 121 a Chiavari. Si svolgerà dalle 15 alle 17.

Sarà presente Francesco Gesualdi, allievo di don Lorenzo Milani. Gesualdi offrirà degli spunti di rilettura di “Lettera a una professoressa”, testo scritto nella scuola di Barbiana 50 anni fa, che conserva ancora diversi spunti di attualità sullo stile dell’educazione dei ragazzi.

Francesco Gesualdi è un attivista, un saggista che ha dedicato tutta la vita ai diritti umani e alla lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. È coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali. Collabora con il quotidiano Avvenire, la rivista Altreconomia ed uno dei fondatori della reteLilliput. Questi percorsi nascono dall’esperienza formativa con il maestro e padre adottivo don Lorenzo Milani, che egli conobbe come allievo a Barbiana.

 

Per informazioni e iscrizioni all’iniziativa:

Ufficio Scuola della Diocesi di Chiavari: scuola@chiavari.chiesacattolica.it