Sabato 6 Aprile alle 17.00, all’Auditorium della Filarmonica, il bandolo  presenterà: Francesca Neonato con “Oro Verde, quanto vale la natura in città”

Gli spazi verdi urbani giocano un ruolo importante come fornitori di servizi ecosistemici. Più sono complessi e strutturati, più il loro ruolo è importante, anche se non tutto il verde urbano è così rilevante.

Gli ecosistemi naturali ben conservati (come una foresta o un’area umida) forniscono moltissimi servizi che si traducono in benefici per tutti. Questi benefici diminuiscono progressivamente quanto più le tipologie di verde diventano artificiali, perché richiedono la costante manutenzione umana per la loro sopravvivenza. Quanto vale la natura in città e perché investire sulle strutture verdi urbane e come stimare economicamente i servizi ecosistemici ovvero tutti i vantaggi che la natura offre gratuitamente.

Quanto il verde sia una presenza irrinunciabile.Un approfondimento di quanto non si tratti solo di un contributo estetico ma di un elemento che può fare davvero la differenza.

Di tutto questo parleremo con Francesca Neonato, socia fondatrice di PN Studio, considerata oggi tra le figure di riferimento del settore, progetta parchi, aree verdi, reti ecologiche occupandosi anche di agricoltura rigenerativa e riqualificazione del paesaggio.