Il Museo Archeologico di Chiavari e la sua Biblioteca specialistica (Palazzo Rocca, Via Costaguta 4) invitano al quarto appuntamento del Ciclo “Sfogliare il territorio. Presentazioni di volumi direttamente dalla voce degli autori”.
Sabato 24 marzo alle ore 10.30 verrà presentato il volume “I Quaderni di Ivo” – Rivista di storia e cultura del territorio n. 6 –  2003-2015. Lungo le antiche vie“.

Con interventi di Enrico Conti: I Quaderni di Ivo: rivista di storia e cultura del territorio ligure. Una lunga vicenda sulle tracce del cammino iniziato a Chiavari dall’arch. Yvon Palazzolo.

Antonella Traverso: Alta Valle Scrivia: vent’anni di testimonianze pre e protostoriche.

Si sottolinea che l’ingresso, come di consueto, sarà riservato a non oltre 25 partecipanti e si consiglia la prenotazione, a mezzo telefono 0185 320829 mattina oppure via posta elettronica all’indirizzo pm-lig.museochiavari.biblioteca@beniculturali.it.

Il Ciclo “Sfogliare il territorio. Presentazioni di volumi direttamente dalla voce degli autori”, rivolto precipuamente al pubblico adulto, si propone di far conoscere testi conservati e disponibili per la consultazione pubblico all’interno della Biblioteca specialistica del Museo, non necessariamente di recente uscita, che invitano alla scoperta e all’esplorazione del nostro territorio. I volumi presentati hanno prevalentemente un taglio divulgativo ma offrono rigorosi contenuti scientifici, attraverso un approccio multidisciplinare che conduce all’osservazione del territorio spesso da punti di vista inediti.

Enrico Conti: appassionato di archeologia e storia ligure, fa parte del Gruppo Ricerche Civiltà Ligure dalla fondazione ed attualmente ne è il presidente.

La rivista “I Quaderni di Ivo” nasce dalle volontà testamentarie di Yvon Palazzolo il quale, fondato nel 1976 il Gruppo Ricerche Civiltà Ligure, lasciò ad esso tutte le sue collezioni, la sua biblioteca, il suo archivio, l’impegno ad istituire un premio destinato ad appassionati studiosi e ricercatori e la pubblicazione di una rivista sulla quale potessero intervenire tutti coloro che si occupano di Liguria ma non trovano facilmente spazio per i loro lavori. La rivista non ha una periodicità regolare e raccoglie una miscellanea di articoli di varie discipline, in particolare archeologia, storia, etnografia, scienze naturali, geologia e speleologia. Sulla medesima pubblicazione trovano spazio le ricerche di Yvon Palazzolo e del Gruppo, tutt’ora inedite.

Il Gruppo Ricerche Civiltà Ligure, dalla sua fondazione, ha collaborato allo studio ed alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Liguria con l’architetto Yvon Palazzolo, Ispettore Onorario della allora Soprintendenza Archeologica della Liguria, e con enti territoriali. Ha partecipato a ricerche di archeologia preistorica, romana e medioevale soprattutto nella Riviera Ligure di Levante; una particolare attenzione è stata riservata alle valli del Sestrese e del Chiavarese. Il Gruppo ha avuto sempre sede in Chiavari ed è stato ed è punto di riferimento per studenti e ricercatori che hanno potuto e possono usufruire della sua biblioteca e documentazione.

Antonella Traverso:archeologa, Direttrice del Museo Archeologico di Chiavari. Docente universitaria per sedici anni, già Direttrice del Museo Civico Archeologico di Savignone, da anni collabora con il centro di Studi Storici Alta Valle Scrivia.

MaC – Palazzo Rocca, Via Costaguta 4,  Chiavari.