Domenica 18 marzo alle ore 10.30 in Piazza Mazzini si svolgerà Firma e Pesta, manifestazione aperta a tutta la cittadinanza, dove i partecipanti si sfideranno a colpi di mortaio per realizzare il miglior pesto genovese. Presente l’associazione culturale O Castello, con il governatore Mino Sanguineti e un esperto di cultura genovese che ripercorrerà la storia del pesto, le diverse ricette e le tradizioni legate al basilico; mentre l’associazione L’Agave intratterrà la cittadinanza con sketch comici dialettali ispirati a Gilberto Govi.

La piazza si riempirà di basilico, pinoli, mortai e pestelli; gli ingredienti, insieme ad alcuni gadget, verranno forniti dal Comune di Chiavari e dalla Regione Liguria, mentre i partecipanti dovranno portarsi da casa il mortaio e pestello.

L’obiettivo dell’iniziativa è la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i cittadini, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità Unesco.

Per aderire all’iniziativa e facilitare la distribuzione dei kit il giorno della manifestazione, ad ogni partecipante è richiesta la conferma della propria presenza entro venerdì 16 marzo, contattando gli uffici comunali ai numeri 0185 365216  e 0185 365220.

È possibile condividere sui social network le proprie foto e video, legati al pesto al mortaio e alla sua storia, utilizzando l’hashtag #OrgoglioPesto, aggiungendo la propria esperienza ai numerosi video e meme virali lanciati da #lamialiguria.