Martedì 11 novembre alle 20:45  all’Auditorium G.B. Campodonico di Lavagna.  In proiezione il documentario “The Guest”  – di Zvika Gregory Portnoy e Zuzanna Solakiewicz. Polonia/Qatar, 2024 – 78 minuti – in arabo, inglese e polacco, con sottotitoli italiani.

Il film: Nel 2021 l’area di confine tra Polonia e Bielorussia è diventata una zona vietata, larga tre chilometri, dove migliaia di rifugiati si sono trovati brutalmente intrappolati, vittime di uno scontro politico tra i due Paesi.
Maciek vive con la sua famiglia sul lato polacco del confine e decide di accogliere in casa Alhyder, un giovane rifugiato siriano esausto. Dopo aver recuperato le forze, Alhyder deve scegliere se ripartire o restare, consapevole che ogni decisione può mettere in pericolo la sua vita e quella di chi lo ospita.