Sabato 17  e Domenica 18 marzo si terrà la sesta edizione della regata “50 Anni di Derive”, nata nella tradizione dello storico Trofeo Boletto, che si è tenuto dal 1973 al 2011.

La regata “50 Anni di Derive” è organizzata dallo Yacht Club Chiavari ed è riservata alle imbarcazioni delle classi Fireball, Contender e Laser (che parteciperà suddivisa nei tre raggruppamenti Standard, Radial e 4.7). Per i Fireball assume particolare importanza, in quanto anche quest’anno è valida come prova del Campionato Nazionale di Classe.

Le imbarcazioni si affronteranno in due giornate e in più prove nello specchio acqueo antistante Chiavari.

Come ogni anno la manifestazione conta sulla partecipazione di numerosi equipaggi provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da diverse altre regioni d’Italia come Emilia, Lazio, Toscana, e in varie edizioni anche dall’estero.

Sabato pomeriggio, dopo la prima giornata di regate, presso a Sede dello Yacht Club Chiavari, Enrica Bertini, Delegato Prima Zona della Classe Fireball e Andrea Minoni, Segretario Nazionale di Classe, presenteranno un libro sui primi 50 anni della Classe Fireball in Italia: “Fireball 50”, prestigioso volume edito dall’Associazione Italiana Fireball, che raccoglie la storia, in Italia, dal 1967 ad oggi di questa splendida deriva inglese, leggera (solo 76kg!) e velocissima, con 2 persone di equipaggio, dotata di randa, fiocco, spi e trapezio.

Il volume, suddiviso in 5 decenni, permette di assaporare l’aria di ciascuna epoca e la rapidissima diffusione del Fireball, deriva progettata per essere autocostruita e dunque nata con i cromosomi della popolarità.

Si tratta di quasi 300 pagine, con tantissimi documenti inediti, fotografie, antiche e recenti e tante informazioni che restituiscono un patchwork bellissimo e affascinante sulla storia di questa Classe velica speciale che raccoglie adulti, giovani, e a volte bambini, tutti appassionati, innovativi, coraggiosi e sognatori, coinvolti in una passione fatta di vela, bricolage, fatica, entusiasmo e agonismo.

Alla stesura del libro, oltre a professionisti del settore, hanno collaborato numerosissimi soci della Fireball Italia, che in questi 50 anni hanno contribuito a scriverne la storia e che hanno fornito ricordi, immagini e documenti dei loro archivi personali.

Domenica, al termine delle regate, avrà luogo la premiazione con la presenza di autorità comunali e di alcuni rappresentanti della Tomasoni Topsail spa, che supporta l’organizzazione della regata.