Secondo appuntamento della rassegna Uomini e Navi, ciclo di incontri sull’uomo e sul mare promosso dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna, con il patrocinio del Comune di Chiavari. Gli appuntamenti,  correlati da foto e filmati, si tengono alle ore 17 presso  la sede della Lega Navale Italiana di Chiavari (box n° 51, Porto Turistico Amm. Luigi Gatti).
Sabato 15 dicembre si terrà l’incontro “I Cetacei del Santuario Pelagos”, a cura di Guido Gnone. Introduce Monica Corte, ambasciatore Pelagos. «Dalla Costa Azzurra fino alla Toscana, è  un meraviglioso viaggio che include le coste di tutta la Liguria per conoscere meglio il Santuario Pelagos destinato alla protezione e tutela dei mammiferi marini – spiegano -. Scopriremo la biologia e l’ecologia di balene e delfini che nuotano nelle nostre acque, il loro comportamento sociale e i rapporti, spesso non facili, con l’essere umano».
Guido Gnone, coordinatore scientifico per l’Acquario di Genova e per la Fondazione Acquario, è  responsabile del progetto Delfini Metropolitani, uno studio nato negli anni 2000 per conoscere e proteggere i tursiopi, ovvero i delfini a noi più vicini.
Inoltre, una novità: alla fine dell’incontro ci si  potrà prenotare per una visita speciale all’acquario dietro le quinte.