Domenica 5 ottobre a Lavagna dalle 8,45 alle 13 circa; Appuntamento con Eurobirwatch, una piacevole passeggiata lungo la sponda sinistra del fiume con tappe di osservazione e spiegazioni sulle varie specie che si osserveranno in quella mattinata: dagli uccelli acquatici nel fiume, come le varie specie di aironi, le folaghe, gli anatidi e il colorato martin pescatore, passando ai passeriformi, come cince e capinere nei campi agricoli e, con un po’ di fortuna, qualche rapace in alto nel cielo.  L’edizione 2025 dell’Eurobirwatch sarà caratterizzata dall’appello alla difesa delle normative ambientali europee, messe in discussione dalla stessa Commissione europea, e al contrasto del disegno di legge italiano di riforma della caccia, in discussione al Senato, che prevede il via libera alla cattura dei richiami vivi, la caccia in fase di migrazione pre-riproduttiva, la caccia nelle aree demaniali ed altri aspetti preoccupanti.

Al termine dell’escursione, per chi avrà piacere di fermarsi per il pranzo, con un’offerta di 15 euro, degusteremo nell’area dell’AgriRistoro a S. Salvatore di Cogorno i prodotti che i ragazzi dell’Agricola coltivano, raccolgono e lavorano direttamente dalla piana dell’Entella.

L’escursione è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria a tigullio@lipu.it, con oggetto “Eurobw25”, indicando il nominativo di ogni partecipante e l’eventuale partecipazione alla sosta all’AgriRistoro. – Si raccomanda : abbigliamento a strati e dai colori spenti, scarpe chiuse con suola rinforzata come scarpe da ginnastica o da trekking. – Si consiglia : binocolo o macchina fotografica e guida di birdwatching per chi ne è fornito, taccuino per appuntarsi le specie, soprattutto per chi non è fornito di guida, copricapo e borraccia dell’acqua.